Raduno EV a Villa d'Almè


Ho partecipato al raduno di veicoli elettrici che si è tenuto presso il parcheggio del comune di Villa d'Almè (BG) il 13 settembre 2015, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, organizzato dal comune di Villa d'Almè e da Evbility.

Raduno Villa d'Alme - Vectrix - Twizy - Leaf

Non so se si può dire ma ... raduno bagnato, raduno fortunato?

Raduno Villa d'Alme - Fiorino - Twizy - Leaf - Zoe - Mia

Anche se al primo episodio, l'evento è stato ben organizzato anche se la pioggia non ha agevolato certo la possibilità di essere visitati dal pubblico, sia per l'evento del raduno che per gli altri eventi che coesistevano nella stessa iniziativa.

Raduno Villa d'Alme - Tesla Model S - Smart

Malgrado la pioggia insistente qualche foto, anche se non di gran qualità, sono riuscito a farla, anche se alcuni partecipanti erano già scappati per il tempo.

Raduno Villa d'Alme - BMW i3

Presenti anche diversi mezzi "da lavoro", furgoncini (Nissan e-NV200) di varie misure (Alkè) ed un Fiorino retrofit. C'era anche il mitico furgone di soccorso SOVhelp predisposto da Class Onlus e Cobat (che purtroppo non sono riuscito a fotografare)

Raduno Villa d'Alme - Nissan e-NV200 - Leaf

Raduno Villa d'Alme - Alkè - Twizy



Per la prima volta ho visto dal vivo una MIA Electric, la simpatica francesina configurabile in vari modi e a 3 o 4 posti, piccola leggera, maneggevole e dall'aria simpatica (grigia, seconda da sinistra in foto).

Raduno Villa d'Alme - MIA Electric - Zoe - Leaf - Twizy

Per l'occasione sono state installate diverse colonnine e prese per la ricarica elettrica installate anche dal personale del comune di Villa d'Almè.
Tutti i partecipanti che ne avevano bisogno hanno potuto ricaricare i propri mezzi durante l'evento.

Raduno Villa d'Alme - Colonnina di ricarica

Malgrado la situazione meteorologica sfavorevole ho tentato anche di fare un piccolo video, in realtà con scarso successo, ed in più commettendo un errore di posizionamento per la parte del viaggio di avvicinamento all'evento, il cruscotto del Vectrix si vede benissimo, peccato che però il soggetto doveva essere il percorso ;-).

Malgrado fatta sotto la pioggia nemmeno la passeggiata elettrica, il corteo di auto e moto elettriche, è stato niente male.
Prima tappa una visita a San Pellegrino al Casinò, dove abbiamo anche trovato un'esposizione di auto d'epoca molto belle, alle terme e con una fermata ristoratrice da uno degli sponsor dell'evento, il Birrificio Via Priula (FB) con degustazione di una delle loro birre artigianali.


Raduno Villa d'Alme - Birrificio Via Priula

Ulteriore tappa alla bellissima "Rotonda di San Tomè", un edificio ecclesiale a pianta circolare dall'atmosfera molto suggestiva e particolare.

Con l'occasione poi, nel viaggio di ritorno a casa, alla fine del raduno, ho potuto anche provare una colonnina di ricarica, situata a Presezzo, che non avevo ancora visitato, del circuito Evbility.

Una giornata divertente, anche se dal meteo inclemente, ritrovando tutti gli "amici elettrici", una buona organizzazione e che, a detta di un portavoce del comune, ispirerà forse l'istallazione di un'ulteriore colonnina di ricarica proprio nella zona del raduno.

Percorso:
da casa -> Villa d'Almè  Km 38,6
Passeggiata:
Villa d'Almè -> San Pellegrino  Km. 17,8
San Pellegrino -> La Rotonda di San Tomè Km. 22,4
San Tomè -> Tappa colonnina Presezzo  Km. 7,5
Presezzo -> ritorno a casa  Km. 28,5

Totale Km. 114,8