Colonnine IPer Portello Milano


Sono andato a provare la stazione di ricarica dell' IPer la Grande I nel Centro Commerciale Portello di Milano che fa parte del circuito Green Land Mobility / Class Onlus.

Colonnine IPer Portello Milano - Postazione​ ​​​

Anche questa volta ho trovato un abusivo, ma "diverso" dai soliti.
Guardando la foto vi chiederete dov'è l'abusivo? Beh, anche se non sembra, l'abusivo c'è.
La "Zero" arancione aveva questo cartello sul parabrezza, chiaro messaggio promozionale.

Colonnine IPer Portello Milano - Cartello pubblicitario Zero

Mi domando perché occupare una postazione di ricarica quando la pubblicità di un veicolo cosi particolare e simpatico sarebbe stata parimenti efficace se fosse stata parcheggiata dal lato opposto della corsia auto di fronte alle colonnine, evitando così di occupare una postazione di ricarica.
Non risultava in carica, non aveva nemmeno il cavo all'esterno, solo il mio Vectrix VX-1 e la Renault Zoe erano connesse e in carica. (Ho provato a chiedere informazioni scrivendo alla mail indicata nel volantino, facente capo a Ducati Energia, ma non mi hanno degnato di nessuna risposta ... forse ... non solo mancanza di sensibilità ecologica, ma anche di educazione?)

Colonnine IPer Portello Milano - Ricarica

La modalità d'uso delle colonnine è sempre la stessa delle altre dello stesso circuito di ricarica, è sufficiente essere registrati al sito RicaricaEV e quindi usare la propria carta servizi regionali per attivare la ricarica, anche questa ricarica è gratuita ed offerta da IPer la Grande I.

Colonnine IPer Portello Milano - Vectrix VX1 in carica

Avevo già visitato questa bella postazione di ricarica in occasione del Raduno Nazionale Veicoli Elettrici tenutosi l' 11 maggio 2014 e organizzato da Class Onlus, ma in quell'occasione non ero nemmeno riuscito a provarla vista la folla di veicoli elettrici.
Se cliccate sull'immagine qui sotto vi si apre Google Maps con il posizionamento del centro, in modo da poter calcolare velocemente il percorso per arrivarci.

​​​​Colonnine IPer Portello Milano - Posizionamento Google Maps ​​​​


La postazione è composta da 6 colonnine con rispettivi stalli ed è formata da una colonnina principale, la numero 1 all'estrema destra, da cui si attivano le altre 5 colonnine schiave
Anche questa postazione risulta molto bella e visibile grazie alla segnaletica orizzontale molto appariscente, ad ampi pannelli descrittivi che contornano la postazione ed in generale da una buona illuminazione.
Anche questa insomma un'altra buona esperienza di ricarica del mio Vectrix VX-1.

Vi saluto e a risentirci per la prossima ricarica ad una nuova colonnina.
Buona ricarica a tutti gli amici "elettrici"!!