Colonnine IPer Rozzano


Qualche giorno fa sono andato a provare la stazione di ricarica dell' IPer la Grande I di Rozzano che fa parte del circuito GreeLandMobility / Class Onlus.

Colonnine IPer Rozzano - Vectrix in carica​ ​​​

Un'altra ottima installazione con tettoia protettiva, ottima segnaletica orizzontale, segnaletica verticale di divieto di sosta, e ben visibile grazie ai pannelli descrittivi della tettoia, difficile anche per un autista distratto sbagliarsi ed occupare con veicoli endotermici gli stalli per la ricarica.
La modalità d'uso delle colonnine è sempre la stessa delle altre dello stesso circuito di ricarica, è sufficiente essere registrati al sito RicaricaEV e quindi usare la propria carta servizi regionali per attivare la ricarica, anche questa ricarica è gratuita ed offerta da IPer la Grande I.

Quando sono arrivato la colonnina presentava tutte le postazioni libere. Mezz'ora dopo, tornando a verificare lo stato di carica ho trovato parcheggiata un auto azzurra a combustibile fossile sulla prima postazione all'estrema sinistra. Mentre trafficavo alla moto il proprietario di quel mezzo si è avvicinato alla sua auto, quale occasione migliore per ricordargli del divieto di sosta e che le postazioni dovrebbero rimanere libere per agevolare la carica dei veicoli elettrici?
Le frasi di risposta che mi sono sentito dire sono state tipo "... si me l'ha gia detto la guardia, ma tanto non c'è mai nessuno a caricare ... ", " ... tanto sto solo 10 minuti ... ", 1 ora e 55 minuti dopo la postazione si presentava così.

Colonnine IPer Rozzano - Colonnine occupate

Come potete notare per il conducente dell'auto azzurra all'estrema sinistra i "10 minuti" sembravano non essere ancora trascorsi.
In pratica se non fosse perché era presente il mio Vectrix in carica tutte le postazioni sarebbero state abusivamente occupate, quindi se fossi arrivato più tardi avrei avuto difficoltà a caricare..
Mi ero fortunatamente premunito di parecchie copie del volantino, redatto da Class Onlus, che consiglia gentilmente di lasciare libera la postazione di ricarica o quanto meno di rimanere a disposizione per spostare il veicolo e quindi li ho distribuiti a tutti.

Colonnine IPer Rozzano - Volantino Class Onlus parcheggio riservato

Un modo civile per far notare la mancanza di rispetto per il prossimo. Consiglio a chi abbia un veicolo elettrico e si trovi in queste situazioni di portarsene qualche copia stampata sempre a bordo del veicolo (scaricatela pure questa sopra, Class Onlus le ha consegnate, in varie occasioni tipo l'ultimo Raduno Nazionale Veicoli Elettrici, a tutti gli utenti appositamente perchè vengano distribuite).
La postazione di ricarica, con le sue 6 colonnine, è posizionata di fronte all'ingresso 2.


Colonnine IPer Rozzano - Colonnine di fronte all'ingresso 2

Con il cerchio rosso vi ho segnato, qui sotto, il punto del parcheggio in cui si trova la postazione con le colonnine e se cliccate sull'immagine vi si apre Google Maps con il posizionamento del centro, in modo da poter calcolare velocemente il percorso per arrivarci.

​​​​Colonnine IPer Rozzano - Posizionamento Google Maps ​​​​


Un paio di note sull'installazione.
Ho notato una strana scelta di opzioni per la ricarica. Le prime due colonnine partendo da destra hanno compatibilità con 3 spine di ricarica diverse, compresa la Mennekes, le altre 4 colonnine ne hanno solo 2 e gli manca la Mennekes. Quando ho notato questo, e volendo lasciare il posto libero alle 2 colonnine con la Mennekes, nel tentare di caricare alle altre colonnine mi sono accorto che la scelta del tempo di ricarica era limitata ai 30 minuti o ad 1 ora, manca l'opzione di ricarica in 2 ore, mentre nelle prime due colonnine l'opzione delle 2 ore è presente.
Strano questo visto che alle due colonnine con Mennekes è più logico ci si colleghino mezzi di nuova generazione con cariche veloci mentre alle altre 4, con Scame 3A, è più facile che si colleghino mezzi, come il mio, a cui manca la carica veloce e che quindi richiedono tempi di ricarica più lunghi. Mi sono quindi ricaricato in una delle 2 colonnine a 3 spine.
Malfunzionamento. Nel momento in cui mi sono connesso io, mentre provavo le colonnine a 2 spine, 2 delle 6 colonnine riportavano un errore e dichiaravano di essere bloccate. La colonnina a cui poi ho ricaricato il mio Vectrix in un primo momento si è bloccata, con la stessa segnalazione, proprio al momento di dare la conferma di ricarica, dopo l'errore, alla pressione di un opzione di riavvio della procedura, la colonnina si è ripristinata e la carica ha poi funzionato.
Un ultima cosa, e questa è più una "comunicazione di servizio" a tutti gli amici "elettrici" che ricaricano alle colonnine di questo fantastico circuito di ricarica.
Ricordiamoci sempre di chiudere lo sportello delle colonnine a carica terminata perché in caso contrario potrebbe succedere, come ho visto in questa occasione, che il vano prese lasciato aperto diventi un contenitore per l'immondizia e che quindi poi risulti impossibile ricaricare se prima non si fanno le pulizie per consentire allo sportello di richiudersi.

Vi saluto e a risentirci per la prossima ricarica ad una nuova colonnina.
Buona ricarica a tutti gli amici "elettrici"!!