1° raduno italiano veicoli elettrici

Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - zona raduno

Domenica 11 maggio 2014, ho partecipato al

Raduno Nazionale Di Veicoli Elettrici Italiano.


che si è tenuto a Milano al centro commerciale Portello, dalle 14 alle 21.

L'evento è stato organizzato da appassionati utenti di veicoli elettrici con la collaborazione di Class Onlus e la disponibilità del Centro Commerciale Portello Milano.

Tutti i possessori di veicoli elettrici che hanno partecipato hanno avuto la possibilità di ricaricare il proprio veicolo grazie alla presenza di un punto ricarica del circuito GreeLandMobility che dispone di ben 6 colonnine, L'affluenza è stata di, più o meno, 40 veicoli, difficile contarli perché per tutto il pomeriggio, ma anche dalla mattina, continuavano ad arrivarne. Un'idea del clima la potete avere guardando una foto delle colonnine prima ...

Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - colonnine
... e durante il raduno ...

Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - colonnine affollate

Lo spazio che era stato predisposto (prima foto in alto) , 18 posti auto, compresi quelli di ricarica, non è assolutamente bastato e abbiamo dovuto espandere la zona nello spazio limitrofo alla sinistra delle colonnine spostando le transenne. Questo malgrado le molte Twizy e alcuni scooter che occupano molto meno di un posto auto. Gli organizzatori dell'evento non sapevano più dove mettere e come far caricare tutti i mezzi che continuavano ad arrivare.
Alla fine l'organizzazione è stata  ottima nessuno è rimasto senza carica, grazie anche ad un clima di piena collaborazione tra tutti, dovuto sopratutto alla passione comune e alla ottima conoscenza di ognuno delle esigenze proprie e degl'altri.
Sono arrivati al raduno veicoli elettrici da tutta la Lombardia ma anche dal Piemonte, da Ventimiglia, da Como, dal Veneto e dalla Svizzera, a dimostrazione che non è poi così difficile viaggiare con veicoli elettrici.

L'entusiasmo era molto ed era chiaramente leggibile sui volti di tutti, sia gli organizzatori che hanno dichiarato a fine raduno che non si sarebbero aspettata tanta affluenza, sia negli utenti che, appassionati appunto di veicoli elettrici, hanno avuto modo di socializzare, divertirsi, scambiarsi idee ed esperienze ed aiutare alla buona realizzazione dell'evento.
Un po' un "clima da osteria", ma un osteria MOLTO tecnologica.

Presenti 5 scooter elettrici, di cui 3 i nostri Vectrix VX-1 ed anche presenti tutte le migliori auto elettriche, ad autonomia estesa, o ibride plugin, del momento e anche qualche gioiellino, vecchio e nuovo, difficili da vedere anche per gli appassionati come noi.

Fisker Karma, Tesla Model S, Renault ZOE, Renault Fluence, Renault TwizyNissan Leaf, Zagato Zele 1000 (1977), Citroen C-Zero, Peugeot iOn, Volteis X4, FIAT 600 Elettra, NWG Zero, Smart Fortwo e-Drive, Opel Ampera, Toyota Prius Plugin, queste sono le auto che ho visto al raduno, ma non so se sono effettivamente tutte quelle che hanno partecipato, c'era un bel via vai.

I nostri maxi scooter elettrici Vectrix VX-1, che abbiamo acquistato nel 2008/2009, sono spesso i veicoli elettrici più vecchi a raduni di questo genere ma questa volta c'erano una
Zagato Zele del 1977, un gioiellino perfettamente funzionante,
Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - Zagato Zele 1977
e una Fiat 600 Elettra, con upgrade di batterie al Litio,
Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - Fiat 600 Elettra Litio
siamo stati "battuti" da queste due simpatiche elettriche.
Affluenza in gran numero di svizzeri, con Renault ZOE ma anche con la bellissima Fisker Karma, la elettrica ad autonomia estesa super sportiva.

Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - Fisker Karma

Siamo riusciti ad avere persino un appassionato che si è presentato con ben due suoi mezzi elettrici contemporaneamente, l'amico Max che si è presentato alla guida della sua bella Renault Fluence
Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - Renault Fluence
ma con anche il suo Vectrix VX-1 grigio fatto guidare all'amico Simone
Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - Vectrix VX-1

L'evento è stato visitato da molto pubblico del centro commerciale e molti di noi si sono trovati a dare volentieri utili spiegazioni sul mondo della mobilità elettrica a molti curiosi interessati. Io stesso, oltre che ad una precisa e completa spiegazione delle caratteristiche del mio maxi scooter elettrico Vectrix VX-1
Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - Vectrix VX-1
mi sono trovato anche ha dare una precisa spiegazione dell'utilizzo pratico delle colonnine di ricarica mentre ne attivavo una per caricare un Vectrix
Raduno Nazionale Veicoli Elettrici a Milano - colonnina ricarica
Ad un certo punto l'esaltazione dell'evento era tale che gli organizzatori si sono anche improvvisati un corteo di veicoli elettrici nei dintorni del centro commerciale del tutto fuori programma.​​​​​​​​​​
Siamo anche finiti su Repubblica TV con un piccolo servizio con interviste.
Una giornata veramente divertente, in cui ritrovare persone conosciute ad altri eventi ed in altre occasioni, fare un sacco di chiacchiere "elettriche" e constatando molto interesse da parte dei privati che visitavano il raduno.
Una giornata "uscita" bene, tanto che a fine evento già si parlava di un secondo raduno prossimamente magari ancora più in grande, grazie al clima elettrizzante che abbiamo vissuto in questa occasione.
Un ringraziamento a Mirko e Stefano che si sono prodigati nell'organizzazione, a tutti i partecipanti appassionati che si sono aiutati per la buona riuscita dell'evento e a tutti i visitatori incuriositi che hanno passato in rassegna i nostri veicoli elettrici, e se come ipotizzato ci sarà un altro raduno a breve, bene, alla prossima!!

Percorso:
Cambiago -> Bernareggio 11,8 km (ritrovo)
Bernareggio -> Milano 31.2 km (colonnina A2A di via Taramelli)
Milano (colonnina) -> Milano Portelo -> 5,6 km (luogo del raduno)
Corteo veicoli elettrici  4,7 km
Milano Portelo -> Cambiago 38,4 km

91,7 km percorsi in totale.