Inaugurazione colonnina a Dalmine



Inaugurazione di un punto di ricarica per due veicoli elettrici a Dalmine il 27 aprile 2014.

​​​

Inaugurazione Colonnina Dalmine - taglio nastro


E' la prima volta che mi trovo a partecipare alla inaugurazione di una postazione di ricarica.
La colonnina inaugurata fa parte di una serie di postazioni, di cui tre già installate, ed altre che verranno installate in futuro nella provincia di Bergamo.
Oltre alla volontà del comune di Dalmine hanno reso possibili queste installazioni Evbility ed i suoi sponsor.

Inaugurazione Colonnina Dalmine - postazione

La postazione, anche se sotto una comoda tettoia che mette al riparo dalle intemperie, è comunque ben visibile perché risulta sovrastata da un imponente cartello che cita "Stazione di ricarica per veicoli elettrici".
La colonnina, disposta centralmente ai due posti auto, serve contemporaneamente due veicoli e contiene 4 diverse prese di ricarica per consentire la massima compatibilità con la maggior parte  dei mezzi elettrici in circolazione.
La colonnina segue l'operatività d'uso delle altre dello stesso circuito, con attivazione tramite Carta Servizi, possibilità di prenotazione carica via web, possibilità di avere statistiche della carica e per un periodo di tempo con ricarica completamente gratuita.
La colonnina e posizionata di fronte al civico numero 11 di viale Guglielmo Marconi, sotto la parte più piccola della tettoia (segnata in figura con la freccia verde).

​​​​Inaugurazione Colonnina Dalmine - posizione da Google Maps ​​​​



Interessante che le tettoie siano state recentemente ricoperte con un impianto fotovoltaico (nella foto satellitare non ancora visibili), che servono il comune di Dalmine, il quale alimenta la colonnina appena inaugurata, in questo modo si può affermare che c'è la probabilità che la carica dei veicoli elettrici sia in parte o in toto da fonte rinnovabile, niente male!

L'evento somigliava ad un piccolo raduno di veicoli elettrici vista la presenza di 9 auto, 2 moto e 1 scooter. Alcuni mezzi da concessionari ma anche diversi di privati.
I veicoli:
2 Renault Zoe
1 Renault Fluence
2 Nissan Leaf
1 Renault Cangoo
1 Citroen C-Zero
1 Smart e-Drive
1 Toyota Prius "Plugin"
1 Vectrix VX1 (il mio)
2 Brammo Enpulse

Inaugurazione Colonnina Dalmine - scooter Vectrix e moto


Inaugurazione Colonnina Dalmine - auto

Inaugurazione Colonnina Dalmine - auto ​​​​


Un'esperienza divertente ed interessante. Non priva di un momento di stupore quando, sentendo parlare Claudia Terzi, Assessore all'Ambiente Regione Lombardia (terza da destra dietro il nastro nella prima foto in alto), e costatare di non avere di fronte il solito politico con il suo politichese ma invece una persona molto ben informata, con buone conoscenze sulla mobilità elettrica e le questioni riguardanti l'ecologia ambientale in genere, dichiaratasi anche amante delle auto elettriche dopo aver provato di persona una Nissan Leaf ed esserne rimasta entusiasta, insomma una persona che si potrebbe definire "al posto giusto".

Un'altra cosa bella, per me che sono appassionato di veicoli elettrici, è vedere l'entusiasmo che i pionieri come me della mobilità elettrica mettono sempre nelle manifestazioni, volendo essere presenti, con entusiasmo per i propri veicoli e sempre disponibili a fornire informazioni di "prima mano" a chiunque le chieda. Tanto spirito ecologico non può che fare piacere ogni volta.

Bene, grazie a questa ed altre postazioni di ricarica presenti o future, nella provincia di Bergamo non mi resta che augurare dei buoni viaggi elettrici a tutti i bergamaschi e a tutti noi che potremo finalmente raggiungerli senza più preoccupazioni di ricarica.

Percorso:
Cambiago > Brembate 16 Km (appuntamento per ritrovo e carica di rabbocco durante l'attesa)
Brembate > Dalmine 10 Km (punto di raduno per inaugurazione)
Dalmine > Brembate 10 Km (tappa per pranzo e rabbocco durante questo)
Brembate > Cambiago 16 Km
Totale percorso 52 Km