EICMA - Vectrix - VT-1


Vectrix è stata presente anche quest'anno a Milano dal 7 al 10 novembre all'esposizione EICMA 2013 nel padiglione The Green Planet dedicato alla mobilità ecologica su due ruote.
Presente l'ormai consolidato e ben riuscito Vectri VX-1 Li+, la limousine degli scooter elettrici.

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VX-1 Li+


Passato più volte sotto le mani dei suoi creatori ed evoluto non solo nella tecnologia delle batterie ma sopratutto nella tecnologia elettronica applicata alla gestione dell'energia e della potenza erogata verso il motore.
Il prodotto sicuramente più maturo ed affidabile sul mercato degli scooter elettrici.
Presente anche il cuginetto piccolo Vectrix VX-2.

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VX-2

Presente a sorpresa una bici a pedalata assistita, la Vectrix VE 27.

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VE 27






Assenti invece Vectrix VX-3 Li+ e Vectrix ES 3.
Ma veniamo al pezzo forte, la novità presentata proprio in quest'occasione.

Vectrix VT-1

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VT-1

Presentato in prima assoluta proprio all'EICMA 2013 è l'ultima creazione della Vectrix.
Linee accattivanti in stile Vectrix, ruote alte e tanta nuova tecnologia.

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VT-1

Nuovo gioiello di casa Vectrix con batterie estraibili ed elettronica super evoluta.

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VT-1












Una delle grosse novità è il sistema di batterie estraibili.

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VT-1 - estrazione batteria

Non uina novità in se, altri marchi e modelli hanno già sperimentato batterie estraibili, ma una novità per Vectrix ma sopratutto una novità il sistema di gestione delle batterie stesse.
Ebbene sì, l'elettronica di gestione delle batterie è molto più evoluta che nel resto dei veicoli in circolazione con batterie estraibili.
L'evoluzione della gestione sta nel fatto di essere in grado di controllare assolutamente indipendentemente le batterie che possono essere montate da un minimo di 1 unità fino ad un massimo di 4 unità.
Questo sistema dà quindi modo di poter scegliere in qualsiasi momento quante batterie montare, questo significa che se le batterie montate dovessero avere stato di carica differente il sistema di gestione andrebbe ad utilizzare per prime le batterie più cariche cercando di bilanciare lo stato di carica tra le batterie installate.

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VT-1 - carica batterie esterno

Lo scooter ha un carica batteria a bordo, quindi può essere caricato da normali colonnine di ricarica pubbliche o anche da predisposizioni casalinghe ma prevede anche la possibilità di usare un carica batterie esterno, venduto come optional, che permette la carica delle batterie esternamente allo scooter..

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VT-1 - carica batterie esterno

Il carica batterie esterno prevede la carica indipendente delle batterie e fino a 3 contemporanee.
La doppia possibilità di carica e la gestione evoluta dell'energia delle batterie fa del VT-1 uno scooter al top per flessibilità nella ricarica.
Permette alcune modalità di utilizzo uniche quali:
- L'uso dello scooter (es esempio con 1 sola batteria montata) durante la carica di altre batterie esternamente
- La possibilità di avere batterie cariche pronte e di poter fare quindi "ricariche super veloci", con la sostituzione delle batterie scariche con quelle cariche, in pochi minuti evitando quindi lunghe soste di ricarica (ottimo ad esempio per flotte aziendali di consegne a domicilio).
- La possibilità di estendere di molto la percorrenza, in caso di percorsi predefiniti (tipo casa lavoro) avendo batterie cariche pronte alla sostituzione nei punti di tappa del percorso.

Un sistema quindi che rivoluziona l'uso dello scooter per come siamo abituati normalmente noi che usiamo da anni scooter elettrici..

A proposito del numero di batterie montabile sullo scooter una spiegazione è doverosa..
Come accennato lo scooter può funzionare con 1 o 2 o 3 o 4 batterie montate.
Lo scooter viene fornito standard di 2 batterie, situate al centro del vano poggia piedi, in questo vano può anche essere installata 1 sola batteria, come già accennato, permettendo comunque l'uso dello scooter.

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VT-1 - batterie standard


Per l'installazione di una ulteriore batteria optional si può optare per il sacrificio di spazio del vano porta casco sotto sella inserendovi appunto una ulteriore batteria.


EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VT-1 - sotto sella e fanale

Per l'installazione di un'ulteriore batteria bisogna fare uso di un accessorio aggiuntivo che viene montato sopra il vano batterie principale e che alloggia la batteria e fornisce anche un porta oggetti aggiuntivo.

EICMA - 2013 - Green Planet - Vectrix VT-1 - vano batteria aggiuntiva

Questa flessibilità nell'uso delle batterie si trasforma ovviamente anche in flessibilità dell'autonomia di marcia, cosa non da poco vista la scadente situazione italiana inerente la struttura pubblica di ricarica per veicoli elettrici.
Un po' di dati dello scooter:
- Motore 15 kw limitato a 13 kw (potenza equivalente a 125cc di un motore endotermico)
- Velocità 100 kmh limitata dall'elettronica di controllo
- Batterie LiNmMCO2 48 volt 30 ah (fino a 4)
- Autonomia da 88 a 176 Km a seconda della quantità di batterie installate, per una percorrenza di più o meno 44 Km a singola batteria.
- Tempo di ricarica di 3 / 4 (carica batterie a bordo) (indipendente dal numero di batterie installate)
- ABS su freni a disco sia anteriori che posteriori
- ESP
- CBS con gestione della frenata rigenerativa (regen)
- Cruscotto con strumentazione su display a colori touchscreen
- Faro anteriore full led lenticolare
- Modulo 3G integrato
- Interfaccia USB/SD
- Cambio con denti elicoidali e ingranaggi flottanti
- Tensione operativa nominale 60 volt
- Tensione effettiva 48 volt

Per quanto si sa fin'ora il mezzo si presenta davvero bene, con ottime caratteristiche e scelte tecnologiche uniche che ne fanno uno scooter davvero flessibile.
Nel caso vogliate rimanere aggiornati ed avere ulteriori informazioni sullo scooter vi posso consigliare di seguire la discussione aperta poco tempo fa nel forum EnergeticAmbiente intitolato "Vectrix VT-1: anteprima", e se qualcuo dovesse acquistarlo, mi raccomando, fateci sapere le vostre impressioni scrivendole nella discussione.

Un augurio di buona mobilità elettrica a tutti.Rimac Greyp G12Rimac Greyp G12

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