Milano - Festa del riciclo


Si è tenuta a Milano l' 8 settembre 2013 la manifestazione "Festa del riciclo".
Dedicata a temi ecologici, con la presenza di molte associazioni ambientaliste o in qualche modo impegnate in attività relative ad aspetti ecologici.
Grande presenza anche di numerosi artisti e artigiani che usano per i loro lavori materiale riciclato nei modi più belli e fantasiosi concepibili.

Milano - Festa del riciclo - 2013 - Vectrix VX-1

Vi starete quindi chiedendo cosa ci faceva il mio Vectrix alla manifestazione?
Ebbene, all'interno della manifestazione è stato organizzato una specie di raduno di veterani   "elettrici" ed è stato intolato "Pionieri della mobilità elettrica".
Quando la voce è girata, beh, non potevamo certo mancare!!
Purtroppo il "raduno" non è stato molto pubblicizzato, anche a me è arrivato a conoscenza solo grazie all'amico Max che ha fatto girare la notizia, questo ha fatto sì che non ci fosse un'affluenza incredibile di moto e auto elettriche.
Se è vero che l'organizzazione dell'evento in generale è stata buona, con tutto il corso Buenos Aires chiuso e pieno di bancarelle e giochi per bambini, è vero anche che il "raduno" è stato lasciato un po' in secondo piano sotto l'aspetto organizzativo. Un po' la storia di Milano e dintorni, che usa ecologia e mobilità elettrica solo come richiamo politico e poco come ideologia convinta.
Comunque malgrado qualche pecca organizzativa il numero di auto e moto elettriche o ibride ha contato un totale di 22 mezzi.
Gli scooter:
2 Vectrix VX-1, una viola, il mio, e uno rosso
1 Eggy verde
+ 1 scooter marca sconosciuta rosso (nel senso che ho dimenticato di chiede la marca)
I quadricicli:
12 Twizy dei più svariati colori
Le auto:
Renault Fluence, bellissima, azzurra
Tesla Model S, grigia ed elegante
Le due gemelline Citroen C-Zero e Mutsubichi iMiev
Nissan Leaf
Toyota Prius, l'ibrida plug-in

Milano - Festa del riciclo - 2013 - Renault Fluence






Milano - Festa del riciclo - 2013 - Tesla Model SMilano - Festa del riciclo - 2013 - Prius e TwizyMilano - Festa del riciclo - 2013 - Citroen C-Zero e Mitsubichi iMievL'hanno fatta da padrone le Twizy, vendutissime a Milano, fatte a misura di città, presenti in diverse colorazioni una più bella dell'altra ... e con i proprietari entusiasti del mezzo ...

Milano - Festa del riciclo - 2013 - Renault Twizy



L'atmosfera è stata ottima, ritrovarsi tutti insieme, motociclisti ed automobilisti elettrici, tutti assolutamente accomunati da una passione, non tanto per i motori, ma per l'ecologia e il rispetto dell'ambiente, ha facilitato l'associazione e la sana compagnia con la reciproca curiosità per i mezzi elettrici degl'altri. Divertente vedere gli automobilisti che scrutano gli scooter e i motociclisti che ammirano le auto e le Twizy.

La cigliegina alla fine è stata la consegna dell'attestato di "Pioniere della mobilità elettrica", a firma dell'assessore alla mobilità di Milano, ad ognuno dei privati intervenuti e registratisi all'evento.
Lasciatemelo dire, è stata anche una soddisfazione, sbirciando il documento degli iscritti, vedere che i 2 pionieri più pionieri di tutti (si segnalava anche la data di acquisto del mezzo) eravano noi 2 proprietari del mitico Vectrix VX-1, uno del 2008 e uno, il mio, del 2009.

Una bella esperienza insomma, che ha visto noi e i nostri mezzi elettrici sotto l'attenta curiosità di molti milanesi in visita all'evento. Molto interesse, molte domande sulle caratteristiche dei mezzi, tante foto e video e persino interviste fatte ad alcuni di noi da parte di RAI ed altre emittenti.
Un evento che fa ben sperare chi come noi conosce bene "l'ambiente" e lo scarso interesse del comune di Milano e della politica italiana in generale. Come se loro, i politici, non respirassero la stessa aria inquinata che respirano anche i 22 allegri propietari di mezzi elettrici definiti Pionieri.

A fine manifestazione, dopo la consegna degli attestati e prima di lasciare l'evento ho avuto modo di fare un piccolo giro con la bellissima Renault Fluence dell'amico Max.

Milano - Festa del riciclo - 2013 - Renault Fluence

Anche se il test è stato molto breve mi ha comunque confermato che è un'ottimo mezzo, dalla linea moderna fuori, elegante e confortevole dentro, buona accelerazione, ottima maneggevolezza, insomma una delle poche auto elettriche "serie" in circolazione, che avrebbe attirato molte delle attenzioni dei presenti se non fosse stato per l'intervento della "prima donna"​​​​​​​​​​ Tesla Model S che le ha "rubato" la scena.

​​​​​​​​​​ ​​​​​​​​​​