Brembate - colonnina Iper


Leggi l'aggiornamento a fondo pagina, la colonnina è stata aggiornata

Facendo un giro in zona Trezzo D'Adda (MI) e passando, poco più in la, per il centro commerciale "Iper La Grande I" di Brembate (BG) mi sono fermato a provare la colonnina di ricarica presente nel parcheggio del centro.

Brembate - Colonnina Iper - Vectrix in carica


Ho pensato quindi di approfittare per caricare ma intanto provarla per potervela descrivere.
La colonnina fa parte del circuito di ricarica Green Land Mobility, ne avevo già parlato con un altra colonnina testata all'Iper di Monza (MB), unico requisito per poter caricare gratuitamente è essersi registrati nell'apposito sito http://ricaricaev.it/ fornendo vari dati compresi quello del mezzo da caricare. Nel sito viene data una mappa di tutte le colonnine del circuito di ricarica e viene fornita informazione sulla disponibilità o meno della colonnina e la possibilità di prenotare la carica. In caso di prenotazione, se fornito un orario di fine carica la carica si interrompe all'orario indicato anche se il mezzo è ancora connesso e non completamente carico, lo dico perché essendo arrivato più tardi dell'orario deciso per la prenotazione la fine carica mi è proprio intervenuta prima della carica completa del Vectrix. In caso non si sia prenotato un orario preciso si può anche procedere a decidere la durata della carica anche alla colonnina al momento di partire con la carica.
Il mio ritardo di inizio carica è stato causato dal fatto che l'indicazione sulla mappa del sito RicaricaEV non è precisa, segnala un punto fuori dal centro, e una volta entrato nel parcheggio del centro, pur avendolo girato tutto (o quasi) non ho identificato la colonnina. Ho dovuto quindi rivolgermi alle informazioni del centro per sapere l'esatta localizzazione.
La colonnina risulta posizionata nel parcheggio dietro il centro e all'interno della zona del benzinaio presente nel centro, all'altezza delle pompe di gas auto, alla fine della pensilina (si entra dalla parte sinistra), vicino quindi all'uscita dal distributore, sul lato sinistro rispetto alle pompe, confinante con le aiuole del perimetro del parcheggio. Potete vedere quì sotto una foto panoramica del benzinaio e una freccia che ho sistemato per far capire +/- a che altezza si trova la colonnina.

Brembate - Colonnina Iper - punto della colonnina


Come potete vedere dalla prima foto la colonnina ha un contenitore di un grigio piuttosto anonimo, diversamente da quella provata all'Iper di Monza, che risultava di un bel verde acceso.
Non è presente segnaletica verticale in prossimità del punto di ricarica e, per quanto ho visto, nemmeno nel resto del parcheggio per poter guidare l'utente alla colonnina.
La segnaletica orizzontale segue la stessa sorte, una segnalazione con righe in un azzurro piuttosto scuro e una poco esplicativa "E" nello stesso colore, niente a che vedere con l'appariscente verde visto nell'altra colonnina. Come vedete la colonnina è una, ed uno il posto auto o moto disponibile. Qui sotto vi ho inserito un aiuto, segnato dalla freccia verde in alto a sinistra, ricavato da Google Maps e se ci cliccate sopra vi porta al punto esatto.

Brembate - Colonnina Iper - punto sulle Google Maps


Questa colonnina è attiva già da un po' di tempo, io l'ho provata solo ora perché fuori mano rispetto ai miei "giri" abituali.
Per avere le giuste coordinate potete usare uno di questi 3 motodi:
1) cliccare sull'immagine quì sopra, vi porta alla mappa di Google correttamente posizionata
2) Insrire le seguenti coordinate in Google Maps o altro software di geolocalizzazione:
45.608108,9.542302
3) Visitare il sito www.colonnineelettriche.it e cercare la colonnina di Brembate

Non mi resta che augurarvi una buona ricarica.



Nuova visita alla colonnina di Brembate dopo aver ricevuto comunicazione di un aggiornamento.
Come potete vedere dalla nuova foto la colonnina è stata resa più visibile con una copertura, simile ad altre colonnine dello stesso circuito, di colore bianco e verde.

Brembate - Colonnina Iper - modificata - Vectrix in carica

Resa quindi più visibile e, come potete notare, anche leggermente più alta, in questo modo è ancora meglio visibile arrivando dalla strada che vedete in foto.
Un simpatico incontro mi è capitato durante la carica.
Che arrivasse la bella Renault Fluence dell'amico Max lo sapevo, avevamo appuntamento, ma mai mi sarei aspettato che arrivasse la fantastica Renault Zoe, vado matto per quella automobilina!!

Brembate - Colonnina Iper - modificata - traffico alla colonnina

Ancora una volta il mio fantastico Vectrix mi ha procurato nuove amicizie, appena sceso dalla Zoe ho accolto il ragazzo alla guida con i miei complimenti per il suo acquisto e subito ci siamo messi a chiacchierare di veicoli elettrici, ho persino scoperto che è un lettore di questo sito, quindi, dovesse leggere, lo saluto.
Della serie "traffico alla colonnina di Brembate", niente male come assembramento di veicoli elettrici, no?