Mobilità elettrica e sport


Mobilità elettrica e sport - Auto Formula E


Non tutti sanno che nel mondo dello sport stanno succedendo grandi cose per la mobilità elettrica.

La mobilità sportiva su 4 ruote è stata fino ora a solo dominio dei motori a scoppio, poco è uscito da questo dominio, anche se in passato ci sono state varie auto da gara elettriche (fonte Wikipedia Storia dell'auto elettrica).

Qualcosa però si muove e persino le gare di categoria Formula si "piegheranno" anche ai motori elettrici. La FIA sta organizzato il primo campionato mondiale con auto mosse da motori elettrici, il campionato verrà probabilmente chiamato Formula E. In un intervista, un pilota che ha provato l'auto che vedete nella foto qui sopra si è detto entusiasta delle prestazioni, ha parlato di accelerazioni superiori alle cuginette con motore a scoppio.

Parlare di motori elettrici in un campionato mondiale FIA è una grande notizia, I campionati della categoria Formula, e non solo, sono sempre stati il campo di sperimentazione di nuove tecnologie, per i motori a scoppio, che si sono riversate poi nelle auto che usiamo tutti i giorni. Se sarà così anche per le auto spinte da motori elettrici non potrà che esserci una spinta in avanti nel progresso delle auto elettriche del mercato consumer, sopratutto tecnologicamente ma anche a livello di interesse nella tecnologia da parte del pubblico.

Qui sotto vi mostro il video clip ufficiale del campionato.

Questo il video del test dell'auto fatto dal pilota in Russia, per le strade di Mosca.

Molto interessante anche la versione elaborata da NISMO, elaboratore ufficiale di Nissan, della Leaf, la Nissan Leaf Nismo RC.

In questo altro video potete vedere una parte di un giro record nel circuito Nurburgring di un prototipo Toyota di un auto elettrica da gara

E le moto? Vi chiederete a che punto stanno?
Beh, quelle sono avanti. Il campionato mondiale di moto elettriche esiste già e si chiama TT Zero e quella del 2012 è stata la terza edizione.

Mobilità elettrica e sport - Brammo Empulse RR 

Anche gli italiani sono presenti nel campionato e guardate che splendore la eCRP 1.4

Mobilità elettrica e sport - eCRP 1.4

Non sono poche nemmeno le moto da cross provate nelle gare con motori elettrici. Ho conosciuto di persona un appassionato di moto cross che mi ha confessato di essere rimasto sbalordito dalle prestazioni di una moto cross elettrica provata per puro caso perché presente ad una manifestazione a cui partecipava. A detta sua il motore elettrico è il massimo per il cross perché sprigiona tutta la potenza anche a bassi regimi di giri e quindi da la giusta potenza in accelerazione alle basse velocità che serve nelle gare di cross.

Tutto l'interesse verso l'elettrico che sta nascendo nel modo dello sport a motore non può che far contenti noi che ci muoviamo da anni con mezzi elettrici.

Nel mondo delle moto i primi risultati della sperimentazione in gara sta già approdando nel mercato consumer, mi auguro che la cosa si avvii sulla stessa strada anche per le auto.

Grandi notizie quindi!!