Caccia alla scossa


Ho passato un sabato veramente divertente, ho partecipato all'evento "Caccia alla scossa".
L'evento, organizzato dall'amico Nando di VX Moto, è stato un tour di Milano alla ricerca delle colonnine di ricarica del circuito di A2A. Una vera e propria caccia al tesoro visto quello che abbiamo trovato, un circuito di colonnine di ricarica per mezzi elettrici attivo, funzionante ed in molti casi già in uso.


Una delle cose più belle successe sabato è stato, a mio parere, incontrare altri vectristi che ancora non conoscevo, tutti con un motivo comune, l'entusiasmo per il nostro fantastico Vectrix. Nella quantità di foto scattate nel tour, e che trovaste poco più giù, li vedrete tutti.
Altra cosa molto divertente è stato lo scopo del tour, girare per Milano e provare (quasi) tutte le colonnine del circuito A2A installate fin'ora, provando una ad una tutte le prese di ricarica.
Altrettanto bello trovare Mitsubishi i-MiEV, Peugeout iOn e Citroen C-Zero connesse alle colonnine e in carica, alcune di circuiti di car sharing altre in uso a personale del comune di Milano e una probabilmente di un privato, trovate tutte le foto.
Altra cosa bella è stato tutto l'interesse dimostrato dai passanti, spettatori a volte increduli nel vedere tanti mezzi elettrici tutti insieme in carica connessi alle colonnine milanesi. Tranne qualche distratto praticamente nessuno dei passanti è riuscito a resistere alla curiosità.
Molte le domande, molte le frasi di stupore, un paio di ragazzi entusiasti dell'estetica del mezzo e coinvolti dal nostro entusiasmo hanno persino chiesto se possibile una prova su strada del Vectrix. Aneddoto divertente, 3 persone che passandoci vicino si sono espresse con frasi tipo ... "passo di qui tutti i giorni ma è la prima volta che vedo qualcuno connesso a caricare da queste colonnine " ... frasi comprovate, in un caso, da un punto di ricarica che ha visto il mio Vectrix come primo carico erogato in assoluto, nessun altro mezzo connesso in carica prima.
Un primo passo per la città di Milano, un passo un po' doveroso in realtà perché preceduta di diverse lunghezze da Firenze e Roma che già da anni sono organizzate, ma pur sempre un buon inizio. Certo se paragoniamo le 24000 pompe di carburanti italiane (fonte La Repubblica 2010) con le 400 colonnine in tutta Italia (essendo molto buoni, ma moooolto), siamo ancora lontani da poterla chiamare una rete di rifornimento. Certo per Roma, Milano, Brescia e Torino quello che è stato messo in piedi è quasi il "minimo sindacale" per poter dire di avere una rete di ricarica ma d'altronde noi che usiamo la corrente come carburante per i nostri mezzi non possiamo mica trasferirci tutti a Firenze e il suo interland, il paradiso della mobilità elettrica in Italia. Ci armeremo come al solito di molta pazienza.
Girando per le vie di Milano abbiamo adocchiato anche diversi Birò e una Twizy, si sa, noi abbiamo l'occhio lungo per riconoscere mezzi elettrici, li conosciamo +/- tutti.
Due parole ora, ovviamente, sul "sistema" che abbiamo trovato e provato.
Prima di tutto il servizio, direi buono, la colonnina è semplice da utilizzare, il display e le informazioni abbastanza chiare e intuitive, abbiamo riscontrato una sola colonnina in anomalia e una sola colonnina con una delle prese di ricarica rotta ma da cui era comunque possibile ricaricare. Tutto sommato quindi un sistema ben funzionante.
Qualche nota meno positiva, innanzitutto il colore delle colonnine, in una città grigia come Milano le colonnine grige si mimetizzano benissimo, in alcuni casi trovarle non è stato immediato (altrimenti che "caccia" sarebbe stata). Le poche rifiniture gialle non aiutano la loro visibilità.
Altra nota dolente la segnaletica stradale orizzontale, righe di delimitazione parcheggio dedicato spesso appena visibili, molto consumate e scolorite, di un colore giallo piuttosto spento. Icona presente all'interno del posto delimitato a forma di pompa di benzina (???) e con scritta "elettrico" con un carattere di piccole dimensioni e con tratto fine. Segnaletica verticale molto "standard", con divieto, rimozione forzata, ecc.. ma senza funzione di "richiamo" verso la colonnina, per rintracciarla, per rendersi più visibile. Questo ovviamente porta automobilisti distratti a parcheggiare le loro auto nei posti riservati anche se non elettriche, e ne abbiamo trovate diverse.
Tra incontri di altri vectristi, scambi di informazioni e pareri, test delle colonnine, foto, spostamenti, ecc.. un'esperienza pesante ma divertente, una giornata iniziata, per me, alle 08:00 e terminata solo verso sera, intorno alle 19:00, e con alle spalle 130 Km percorsi senza la preoccupazione di rimanere "a secco".

Ora è il momento, qui di seguito, del resoconto fotografico della "Caccia alla scossa".

Ho inserito, dove possibile e presente, i link di Google Maps Street View, in questo modo se siete alla ricerca della colonnina potete "guardarvi in giro" e rintracciarla facilmente. Dove non presente o non possibile il link della mappa.


Colonnina sita in P.za Tommaso Edison:
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 3/5 (scolorita/rovinata)
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 5/5
Note: la prima carica, buona impressione iniziale, tutto ha funzionato al primo colpo

click








Colonnina sita in Via Broletto 44
Google Maps link
Presente: No
Funzionante: No
Visibilità segnaletica orizzontale: N/D (non ancora presente)
Visibilità segnaletica verticale: N/D (non ancora presente)
Stato colonnina: N/D
Note: dopo la prima buona impressione la seconda ci fa dubitare un attimo sul nostro giro







Colonnina sita in Via Case Rotte / Largo Mattioli
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: No
Visibilità segnaletica orizzontale: 4/5 (leggermente scolorita e coperta dai lavori in corso)
Visibilità segnaletica verticale: N/D (lavori in corso)
Stato colonnina: 5/5
Note: terza colonnina, seconda delusione ... e ... ... il primo incivile








Colonnina sita in Via Daniele Manin, 37
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 5/5 (recente/non scolorita)
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 3/5
Note: atti vandalici che hanno rovinato la colonnina e reso poco leggibile il display








Colonnina sita in Via Melchiorre Gioia, 39
Google Maps link
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 5/5
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 4/5 (atto vandalico, scritta lato destro della colonnina)
Note: secondo incivile parcheggiato in divieto ... e ... (5ta foto) i nostri scooter elettrici Vectrix connessi alla colonnina attirano l'attenzione










Colonnina sita in Via Filippo Sassetti
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 4/5 (icone leggermente scolorite / consumate)
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 5/5
Note: la prima carica, buona impressione iniziale










Colonnina sita in Via P.za 6 febbraio, 24
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 3/5 (icone molto scolorite/rovinate)
Visibilità segnaletica verticale: 4/5
Stato colonnina: 5/5
Note: in questa tappa due incivili ... uno è scappato prima della prima foto ... l'altra ... si è parcheggiata proprio mentre eravamo in ricarica !!! ... ... la colonnina aveva la presa di sinistra rotta ma era comunque funzionante, la carica partiva correttamente (foto 5 e 6)











Colonnina sita in P.za Amendola, 8
Google Maps: Street View
Presente: SI (4 punti ricarica, 2 colonnine)
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 4/5 (segnaletica recente ma mancano  le icone)
Visibilità segnaletica verticale: 4/5
Stato colonnina: 5/5
Note: non facili da trovare ma buona sistemazione ... momentaneo malfunzionamento dichiarato dalla colonnina di sinistra, presa di destra (foto 2)








Colonnina sita in Via Mario Pagano, 69
Google Maps: Street View
Presente: SI (4 punti ricarica, 2 colonnine)
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 3/5 (abbastanza scolorita/rovinata)
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 4/5 (la colonnina di destra è imbrattata con manifesti)
Note: ottima posizione ricavata nel parcheggio anche se di non facile accesso (ingresso lato opposto alle colonnine) ... a fianco dei 4 parcheggi ricarica, a destra, parcheggi car sharing










Colonnina sita in Via Metastadio, 5
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 5/5
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 5/5
Note: mitica la Citroen C-Zero, del circuito e-vai di car sharing, connessa in carica ...










Colonnina sita in Largo Fra Agostino Gemelli
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 4/5 (leggermente scolorita/rovinata e di poco contrasto con la pavimentazione)
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 5/5
Note: trovata Peugeot i-On connessa in carica, parte del circuito GuidaMI di car sharing di Milano gestito da ATM ...










Colonnina sita in Corso Cristoforo Colombo, 17
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 4/5 (leggermente scolorita/rovinata per metà su marciapiede)
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 3/5 (parecchi atti vandalici, colonnina tutta rovinata da scritte e adesivi)
Note: uno dei due posti auto per la carica risultava occupato da auto NON elettriche del car sharing di ATM, GuidaMI








Colonnina sita in Via Tortona, 31
Google Maps: Street View
Presente: SI (4 punti ricarica, 2 colonnine)
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 4/5 (icone scolorite/rovinate)
Visibilità segnaletica verticale: N/D (non presente)
Stato colonnina: 3/5 (diversi atti vandalici sulle due le colonnine, sulla secondaria segnalazione luminosa autorizzazione presa coperte)
Note: altra bella sorpresa trovare una Mitsubishi i-MiEV in carica ... probabilmente di un privato ... ... sempre una bella scena 4 Vectrix tutti insieme ...
















Colonnina sita in Via Roberto Sarfatti, 23
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 4/5 (icone scolorite/rovinate)
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 4/5 (atti vandalici sulla colonnina e un po' trasandata)
Note: la colonnina risulta un po' "mimetica", difficile da individuare tra tronchi d'albero, auto parcheggiate, un palo della luce vicino di colore simile, ecc... affidatevi allo StreetView e guardatevi in giro ...










Colonnina sita in Largo Dei Bersaglieri
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 5/5
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 5/5
Note: Ottima postazione, in perfetto stato ... altra Peugeot iOn del circuito GuidaMI di ATM in carica ...










Colonnina sita in Via Carlo Freguglia
Google Maps: Street View
Presente: SI (4 punti ricarica, 2 colonnine)
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 5/5
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 5/5 (qualche adesivo a imbrattare la colonnina ma in generale ottimo stato)
Note: ben posizionata e abbastanza ben visibile












Colonnina sita in Corso Plebisciti, 1
Google Maps: Street View
Presente: SI (4 punti ricarica, 2 colonnine)
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 4/5 (leggermente scolorita/rovinata)
Visibilità segnaletica verticale:5/5
Stato colonnina: 4/5 (leggermente imbrattate di scritte di vandali)
Note: posizionamento un po' infelice, troppo vicino all'incrocio, più volte pulman e grossi furgoni hanno fatto il pelo alle moto ... i nostri mitici scooter elettrici Vectrix mietono altri curiosi (foto1)










Colonnina sita in P.za Leonardo Da Vinci / Via Ampere
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 2/5 (icone un po' scolorite/rovinate)
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 4/5 (imbrattata con adesivi e scritte)
Note: record di inciviltà ... metà auto bianca e furgonata bordeaux in divieto ... i tizi del furgonato ci hanno anche visto (foto 3) in procinto di caricare ma .... un po' impiccati e uno sul marciapiede ce l'abbiamo fatta comunque ...












Colonnina sita in Via Pacini, 74
Google Maps: Street View
Presente: SI
Funzionante: SI
Visibilità segnaletica orizzontale: 4/5 (leggermente scolorita/rovinata)
Visibilità segnaletica verticale: 5/5
Stato colonnina: 3/5 (atti vandalici su tutta la colonnina, completamente imbrattata, monitor sporcato)
Note: altra colonnina altro incivile ... l'ultima colonnina provata, stanchi ma soddisfatti del giro