Colonnina all'Ikea di Carugate


Questa volta vi racconto della carica che ho fatto stasera alla colonnina presente nel parcheggio Ikea di Carugate.
La colonnina si trova di fronte all'ingresso, a fianco ai parcheggi per disabili.

Ricarica del maxi scooter elettrico Vectrix VX-1 alla colonnina dell'Ikea di Carugate

In effetti non proprio una vera e propria colonnina di ricarica. Come potete vedere nella foto a seguire si configura come un contenitore cilindrico di metallo che, probabilmente, contiene un minimo di elettronica di controllo e provvisto di un cavo appena raggiungibile dalla feritoia sottostante lo sportello che risulta chiuso.

Ricarica del maxi scooter elettrico Vectrix VX-1 alla colonnina dell'Ikea di Carugate

Come potete notare in foto il cavo a cui connettersi per la carica risulta cortissimo, quello che vedete in foto è il massimo di estensione che si può ottenere dal cavo, la connessione è una Scame ma con adattatore a Shuko. La Scame è così interna che non mi sono fidato a sconnettere l'adattatore per una verifica per la paura che mi potesse sfuggire la Scame rischiando di avere difficoltà a riacchiapparla.

Ricarica del maxi scooter elettrico Vectrix VX-1 alla colonnina dell'Ikea di Carugate

Altra strana particolarità è che il sito è configurato per due posti auto ma la colonnina ha un solo cavo in uscita per la carica, o almeno che io sia riuscito a raggiungere. Un piccolo cartello verde cita "Postazione di ricarica veicoli elettrici". Appena a destra di questi iniziano i posti auto per disabili.

Ricarica del maxi scooter elettrico Vectrix VX-1 alla colonnina dell'Ikea di Carugate


La carica è avvenuta senza problemi, il giro nel punto vendita è durato 45 minuti e la carica era ancora in corso all'uscita e della durata totale di 46 minuti, nessun problema quindi.
Anche se leggermente troppo artigianale nella realizzazione pur sempre una iniziativa lodevole. Non dimentichiamo che Ikea ha reso disponibili prese di ricarica già da diverso tempo, non ricordo bene, ma credo che possa essere almeno 1 anno e 1/2 fa, forse anche di più, e da sempre in maniera gratuita.
Una possibile spiegazione alla pittoresca ingegnerizzazione potrebbe essere che
- due posti auto siano stati predisposti separatamente rispetto alla colonnina
- la colonnina sia stata inizialmente predisposta per essere utilizzata con apertura dello sportello e uscita cavi dei mezzi in carica dalla feritoia in basso
- in seguito a un ripensamento Ikea abbia poi invece deciso di tenere chiuso lo sportello e prolungare solo una delle due prese che magari sono presenti all'interno
Cosa dite, plausibile?
Comunque come si suole dire, evitiamo di sputare nel piatto in cui mangiamo, anzi un sentito ringraziamento a Ikea e alla loro indubbia e duratura sensibilità ecologica.
Qualche info aggiuntiva per chi volesse avventurarsi alla ricarica.
Una gentile signorina al punto informazioni aveva pochissime informazioni in merito al punto carica, non aveva nemmeno notato e non si spiegava la faccenda dei due posti auto e di un solo cavo disponibile. L'unica cosa su cui era piuttosto convinta era il confermare che la corretta procedura d'uso è di arrivare, parcheggiare e in autonomia attaccarsi e iniziare la carica, le parole sono state <... è li a disposizione ...>.
Altra conferma da parte dell'addetta alle informazioni che il punto carica è attivo e raggiungibile solo durante le ore d'apertura del punto vendita, fuori orario il parcheggio risulta chiuso, quindi la colonnina irraggiungibile.
La carica, come molti di voi avranno già capito, è una normale carica "casalinga", cioè a 220V, niente carica veloce a 380V per mezzi predisposti.
Ho provveduto a segnalarla al sito Colonnine Elettriche in modo da averla inserita nel loro database e mappa (in via d'approvazione).

AGGIORNAMENTO del 25/05/2012: La colonnina è ora attiva e pubblicata nel sito Colonnine Elettriche, la trovate nell'insieme della provincia di Milano, cioè cliccate su Milano e vi appare. Ho modificato la descrizione (in attesa di approvazione) aggiungendo la nota, che avevo dimenticato, che la colonnina è a disposizione in orario apertura punto vendita.